sabato 14 giugno 2014

Couleur Caramel Fondotinta Hydracoton

DSC01479Salve! Finalmente dopo circa 4 mesi di test, vi parlo del Fondotinta Hydracoton di Couleur Caramel, ricevuto gentilmente da HPS Milano.

Scheda prodotto
- 14% di ingredienti attivi
- 99% del totale degli ingredienti sono di origine naturale
- 13,5% del totale degli ingredienti proviene da Agricoltura Biologica

Cosmetica ecologica e biologica certificata da Ecocert France secondo il disciplinare Ecocert.
Una consistenza fluida e setosa che garantisce alla pelle comfort intenso per un risultato vellutato e luminoso da mattina a sera. Consigliato per le pelli miste e grasse.
Obiettivo: una pelle soffice e morbida con un maquillage che dura da mattina a sera. La consistenza leggera del Fondotinta Hydracoton protegge la pelle e offre un risultato leggermente satinato.
Applicazione: dopo aver utilizzato la Base de maquillage, applicate con una spugnetta il Fondotinta Hydracoton del colore più vicino al vostro incarnato, partendo dal centro fino ai lati del volto, in modo uniforme e rapido. Per ottimizzare il risultato e per una tenuta eccellente, applicate una cipria in polvere libera o compatta su tutto il viso.
Inci
Aqua (water) - Glycerin* - Octyldodecyl stearoyl stearate - Diisopropyl sebacate - Silica - Salvia sclarea (clary) flower/leaf/stem water* - Sesamum indicum seed oil* - Olive glycerides - Cetearyl alcohol - Glyceryl stearate - Potassium palmitoyl - Hydrolyzed wheat protein - Butyrospermum parkii (shea) butter* - Camelina sativa seed oil* - Tocopherol - Helianthus annuus (sunflower) seed oil* - Cetyl alcohol - Gossypium herbaceum (cotton) seed oil* - Sesamum indicum oil unsaponifiables* - Hydrolyzed algin - Maris aqua (sea water) - Chlorella vulgaris extract - Xanthan gum - Microcrystalline cellulose - Cellulose gum - Cellulose - Dehydroacetic acid - benzyl alcohol - Parfum (fragrance) - Linalool 
[+/- può contenere: CI 77891 (titanium dioxide) - CI 77491 (red iron oxide) - CI 77492 (yellow iron oxide) - CI 77499 (black iron oxide)]
* da agricoltura biologica

Prezzo 29,90 € per 30ml

Applicazione
Questo è il mio primo fondotinta in crema bio che provo e già in partenza sapevo di aspettarmi qualcosa di diverso, essendo privo di siliconi (ma che bello!). Inizialmente, infatti, ho dovuto capire come applicarlo al meglio. Le prime volte un vero disastro: prodotto a chiazze ed effetto pastone! Ci ero rimasta malissimo, perchè ci tenevo molto ad usare un fondotinta bio per la mia pelle ultra delicata! Così non mi sono data per vinta, capendo finalmente dove sbagliavo. Va usato pochissimo prodotto, una goccia basta per tutto il viso, e va applicato con le mani picchiettando. Avevo sentito dire infatti che i fondi bio si stendono meglio con le mani, piuttosto che con i pennelli. Couleur Caramel consiglia la spugnetta, ma io non la uso perchè temo che si sprechi troppo prodotto. L'unico pennello con cui sono riuscita a trovare un buon compromesso è lo stipple, sempre picchiettando. Con la base viso, come l'Avant première, il prodotto scorre meglio, ma non è necessario usarla, le prestazioni del fondo sono ottime comunque sia!

DSC01489DSC01490

Risultati
Il risultato finale è davvero incredibile! Colorito uniforme, coprenza alta (mi copre macchie, occhiaie e rossori) durata oltre le 10 ore (persino sudando! E vi garantisco di averlo messo a dura prova!). Addirittura non serve nemmeno che usi il correttore! Al limite ripasso il fondotinta nei punti critici, da questo punto di vista è persino modulabile! Il finish è cipriato, infatti il fondotinta è adatto alle pelli grasse ed opacizza molto bene. Si può stendere giusto un velo di cipria per fissarlo. Bisogna avere però accortezza nel dosare la giusta quantità di prodotto, per evitare che i pori dilatati e la peluria vengano enfatizzati. Si tratta di un fondo bio, non si possono avere due paradisi, ma un giusto compromesso!

DSC01484DSC01485DSC01486DSC01487DSC01488

Formula
La formula è ricca di ingredienti attivi:
  • Chlorella Vulgaris Bio (Alga Clorella): stimola la sintesi di collagene ed elastina dando turgore e tono al tessuto cutaneo. Agisce anche sul microcircolo migliorandone le caratteristiche e l’attività. Inoltre grazie al suo potere antiossidante ha effetto protettivo anti radicalico e antinvecchiamento
  • Olio di Sesamo Bio (Sesamum indicum): ristrutturante, levigante e antiossidante grazie alla presenza del «sesamolo» e del «sesaminolo», contiene vitamina E, molto efficace contro i radicali liberi
  • Burro di karité Bio (Butyrospermum Parkii): idratante, rivitalizzante e rigenerante, ricco di vitamine naturali A, E e F
  •  Acqua di Salvia Bio (Salvia sclarea Flower): idratante, antimicotica, antiossidante, rigenerante, contrasta l’invecchiamento cellulare
  • Olio di Camelina (Camelina sativa seed oil): nutrizione intensa, Vitamina E naturale
  • Olio di cotone (Gossypium herbaceum seed oil): molto ricco di sostanze emollienti, impedisce la secchezza e ne rallenta l’invecchiamento, la rende più morbida, svolgendo su di essa un’azione elasticizzante e nutriente.
DSC01482

Inoltre sono presenti gli acidi grassi essenziali, noti per il loro potere idratante e le loro proprietà antinfiammatorie, e i tocoferoli, antiossidanti naturali che proteggono la pelle dall'invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi del sole. Questa formula rende Hydracoton un eccellente trattamento per la pelle, oltre a un prodotto cosmetico. La pelle infatti viene idratata, nutrita, protetta e rigenerata. Io non ho avuto nessun tipo di reazione cutanea.
Secondo me la texture è corposa, non è fluida, ciononostante sulla pelle non risulta pesante. Per l'inverno l'ho trovato un ottimo alleato di bellezza e salute, ma con l'estate passo come al solito a prodotti più leggeri, come le creme colorate, i fondi in polvere minerali o BBcream leggere.

Il prezzo è di circa 30 euro, nella media, se consideriamo i vari brand di profumeria, adeguato, se consideriamo la formula ricca di principi attivi!

Che dire, come prima esperienza nel campo di fondi bio, il bilancio è più che positivo! Temevo che la durata sarebbe stata pessima, così come la coprenza e il pay off. Ma ero estremamente fiduciosa nella qualità di Couleur Caramel e dei suoi risultati professionali. In più il fatto di applicare sul mio viso un prodotto con ingredienti pregiati e bio, che avrebbero trattato e protetto la mia pelle, andava solo a mio vantaggio. Ogni volta che metto questa crema sul mio viso, provo sempre una piacevole sensazione di sicurezza! Preferisco di gran lunga prendermi cura della mia pelle a scapito del finish satinato, ma siliconato! Il prossimo step sarà provare il famigerato correttore 08 (e quello verde, ma anche quello a penna mi ispira tantissimo, ma costa il doppio) e la BBcream!

E voi avete provato questo fondotinta? Cosa avete di questa marca? Fatemi sapere le vostre esperienze con un commento!
A presto!

Share This!



Nessun commento:

Posta un commento

Creative Commons License

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates